CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

Scritto da il 30 Ottobre 2019

Il 20 novembre ricorre il 30° anniversario dalla Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Dal 1989, la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’infanzia rappresenta un testo giuridico di eccezionale importanza poiché riconosce tutti i bambini ed adolescenti nel mondo come titolari di diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.

Trent’anni fa, Round Table Italia prima e tutti i Club Service facenti parte del WOCO (World Council) ebbero un importante ruolo, sostenendo e divulgando questa iniziativa che risponde alle aspettative di tutti poiché salvaguardia e tutela un periodo della vita che è comune ad ognuno di noi, “l’infanzia”.

 

Rovereto è stata teatro di un incontro molto importante sul cammino della affermazione della Convenzione. Infatti il 27, 28 e 29 ottobre 1989, si sono incontrati l’Unicef, la Round Table, Il Comune di Rovereto e la Provincia Autonoma di Trento per sottoscrivere, a nome dell’Italia, la convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

Assieme possiamo ancora ricordare alla collettività ed alle istituzioni un tema sempre attuale, che non deve essere mai messo in secondo piano!

Questa occasione ci ricorda come dobbiamo essere orgogliosi di essere Tabler!

 



Continua la lettura