top of page

RT 10 Trento per il reparto pediatra di Trento

Poltrone-letto (al posto delle logore brandine) per i genitori che assistono i bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria del Santa Chiara di Trento!


Questo l’ambizioso obiettivo del Wine Festival 2022 - tradizionale evento della RT10, giunto alla sua IX° edizione - dedicato alla scoperta di palazzi e cantine del Trentino e delle produzioni enologiche di eccellenza del territorio.


La priorità è stata individuata tramite l’AChiPe - associazione trentina che ha lo scopo di fornire sostegno ed aiuti concreti alle famiglie dei bambini ricoverati nel reparto di Chirurgia Pediatrica di Trento ed al reparto stesso - la quale ha segnalato come la dotazione ospedaliera, pur di elevata qualità, non contemplasse una adeguata sistemazione notturna per i genitori dei piccoli degenti, costretti a dormire su brandine scomode e ormai logore.


Il Wine Festival 2022 ha confermato la bontà del format, che negli ultimi anni ha coniugato l’aspetto culturale ed enogastronomico con iniziative benefiche.


La riuscita dell’evento e della raccolta fondi è stata favorita da una location di assoluto prestigio (il Palazzo Roccabruna) e dalla presenza di ben quattro produttori locali di grande prestigio (De Vescovi Ulzbach; Tenuta Maso Corno; Cantina De Vigili; Villa Corniole), che hanno offerto e presentato la propria produzione ai presenti durante il pranzo.


Accanto all’aspetto culturale ed enogastronomico, per massimizzare la raccolta fondi, è stata organizzata un’asta di vini, resa possibile grazie alla generosità dei tanti produttori regionali, che hanno donato proprie etichette per sostenere l’iniziativa benefica.

Il ricavato ha superato le più rosee aspettative, risultando di gran lunga superiore al valore di mercato dei prodotti battuti. Una conferma della generosità che contraddistingue i partecipanti al tradizionale evento trentino, giunti, come di consueto, anche da tavole limitrofe, che hanno contribuito in maniera importante a raggiungere l’obiettivo individuato.


Nel mese di marzo 2023 è stato finalizzato il service, con la consegna dei letti al reparto di pediatria di dell’Ospedale Santa Chiara di Trento, con grande apprezzamento dei genitori e dei piccoli pazienti, che possono condividere i momenti di difficoltà in maniera meno traumatica, mantenendo quell’unità familiare in grado di fare la differenza.

46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page